La storia
A seguito del dimensionamento delle due realtà formative storiche del territorio, l’ITIS A. Einstein e l’ITC Bachelet, avvenuto nell’anno scolastico 2014/2015, nasce l’attuale Istituzione scolastica con un profilo identitario univoco e ben definito, che pone al centro della propria azione didattico-educativa il successo formativo dello studente e più in generale la formazione del cittadino di oggi.
Il crescente aumento di iscrizioni, verificatosi negli ultimi anni per tutti gli indirizzi, e il rispetto delle norme di sicurezza, integrate da quelle anti Covid, hanno comportato una rivisitazione dell’organizzazione e della localizzazione degli ambienti. In particolare, l’incremento delle classi e della richiesta dell’uso dei laboratori ha reso necessario il trasferimento del Liceo scientifico scienze applicate presso la sede Bachelet, dove la realtà di aule e laboratori risponde in maniera calzante ai bisogni formativi.
Il nostro Istituto, situato in un crocevia di realtà, come quella di Massimina, Primavalle, Torresina, Casalotti, Selva Candida, Selva Nera, Montespaccato, Torrevecchia, Boccea, aree periferiche in costante trasformazione, rappresenta uno storico centro di formazione e di attrazione sociale.