Percorsi II livello

Istruzione degli Adulti – IDA -Percorsi II livello (ex corso serale)

Iscrizioni alle classi dei percorsi di II livello

Il perfezionamento delle iscrizioni alle classi  del percorso di II livello per l’a.s. 2022-2023 andrà effettuato presentando in segreteria didattica, secondo gli orari stabiliti, i seguenti documenti:

1 – Modulo di iscrizione

2 -Certificato di licenza media con voto

3-Certificato delle competenze se in possesso

4- Autodichiarazione di svolgere attività lavorativa

5- Foto dell’alunno/a formato tessera

6- Copia documento identità dell’alunno e dei genitori/tutor

MOD. 2 Dichiarazione di aver preso visione del Patto di corresponsabilità e dell’Informativa al Consenso trattamento dei dati personali, di seguito riportati o presenti in modulistica/famiglie Scaricare il MOD. 2.docx

Prendere visione del Patto di corresponsabilità.pdf

Prendere visione dell’informativa consenso al trattamento dei dati personali.pdf

Prendere visione dell’Informativa relativa alla liberatoria per la realizzazione di riprese video e fotografiche nella scuola.

MOD.4 Delega al Ritiro per alunni minorenni valida per tutto l’anno scaricare il documento MOD.4.docx

MOD.5 Dichiarazione liberatoria all'utilizzo del servizio Google Workspace/Microsoft Office365 scaricare il documento MOD.-5.docx

Indicazioni operative sistema Pago in Rete.pdf

7 –  Versamenti da effettuare obbligatoriamente

–  € 6,00, quota assicurativa obbligatoria da effettuarsi esclusivamente con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione

–  € 6,04 Tassa di iscrizione  si effettua una sola per l’intera durata del ciclo di studi

– € 15,13 Tassa di Frequenza  da effettuare ogni anno

Si informa che Il Consiglio d’Istituto auspica un contributo volontario, nella misura di € 50,00, per l’ampliamento dell’offerta formativa; l’impiego dello stesso verrà stabilito dal Consiglio stesso e rendicontato al medesimo dal D.S.

Modalità di pagamento    Bollettino c/c 1016 oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 Le tasse scolastiche erariali devono essere versate precisando la causale

L’organizzazione dei percorsi di II livello prende avvio dal mese di settembre con la ripresa delle attività didattiche.

Le linee guida dell’IDA (Istruzione degli Adulti) prevedono che i percorsi di II livello siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso stesso sulla base di un Patto Formativo Individuale (PFI) definito attraverso il riconoscimento degli studi compiuti dall’adulto e delle esperienze maturate in ambito lavorativo o attraverso studi personali coerenti con l’indirizzo scelto.

La commissione per la definizione del PFI valuterà l’eventuale necessità di sostenere opportune prove per l’accertamento delle competenze (ex Esami integrativi e/o Esami di idoneità).

Affinché la commissione stabilisca le materie d’esame, occorre che lo studente consegni tutta la documentazione a sua disposizione.

Le prove si svolgeranno entro la fine di ottobre. Prima del superamento delle prove richieste, lo studente sarà ammesso a frequentare il corso con riserva. I programmi relativi agli esami sono pubblicati ai seguenti link:

Settore Economico
Settore Tecnologico

In particolare, nei percorsi di istruzione di secondo livello  è previsto:

• il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dallo studente per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto
  • la personalizzazione del percorso di studio relativo al livello richiesto
  • la fruizione a distanza di una parte del percorso previsto, con conseguente riduzione dell’orario di presenza in aula
  • una attività di accoglienza e di orientamento, finalizzate alla definizione del “Patto formativo individuale” che certifica il riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso di istruzione.

Offerta didattica percorso di II livello

L’offerta didattica dell’istituto si realizza attraverso percorsi di studio  nelle due sedi come di seguito riportati:

• Economico (Amministrazione Finanza e Marketing  –  sede Bachelet)
  • Tecnologico (Elettronica  –  sede Einstein)

I corsi si svolgono in orario pomeridiano-serale, di norma a partire dalle ore 16:20/17:30 fino alle ore 20:50/21:40, dal lunedì al venerdì.

Rassegna stampa ed eventi

giornale
Clicca sul link per accedere alla Rassegna stampa.