Relazioni internazionali per il marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing nel triennio si caratterizza anche nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing ”
L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
A cosa serve
Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di::
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussiinformativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale
- utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
-
Telefono
+39 06/121124403; +39 06/121124395
Info
L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing nel triennio si caratterizza anche nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing ”
L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Per chi
Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:
- alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
- alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
- alle lingue straniere, alla comunicazione aziendale e all’informatica
- alle tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti
- ai mercati dei prodotti assicurativi e finanziari
Profilo professionale
Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di::
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussiinformativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale
- utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- comunicazione in tre lingue straniere
- promozione dell’azienda
- pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
- sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
- conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale
Quale occupazione
Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- Aziende di servizi che operano in ambito internazionale
- Aziende del settore creditizio e assicurativo –ufficio estero
- Aziende pubbliche
Proseguire gli studi
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e di lingue moderne, e a corsi d’istruzione superiori.
Quadro orario I biennio comune
Discipline | I Biennio | I Biennio |
I Anno | II Anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
Fisica | 2 | |
Scienze della terra e biologia | 2 | 2 |
Chimica | 2 | |
Geografia | 3 | 3 |
totale ore | 32 | 32 |
(si ricorda che l’articolazione viene scelta dallo studente al secondo anno )
Attività e insegnamenti obbligatori per l’articolazione
“Relazioni internazionali per il marketing” II biennio e V anno |
|||
Materie | 3^ | 4^ | 5^ |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 |