Relazioni internazionali per il marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing  nel triennio si caratterizza anche nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing ”

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche  dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

A cosa serve

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di::

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussiinformativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale
  • utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

-

Telefono

+39 06/121124403; +39 06/121124395

Info

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing  nel triennio si caratterizza anche nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing ”

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche  dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
  • alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
  • alle lingue straniere, alla comunicazione aziendale e all’informatica
  • alle tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti
  • ai mercati dei prodotti assicurativi e finanziari

Profilo professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di::

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussiinformativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale
  • utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • comunicazione in tre lingue straniere
  • promozione dell’azienda
  • pianificazione,  gestione e  controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale

Quale occupazione

Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing,  il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • Aziende di servizi che operano in ambito internazionale
  • Aziende del settore creditizio e assicurativo –ufficio estero
  • Aziende pubbliche

Proseguire gli studi

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà  universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e di lingue moderne, e a corsi d’istruzione superiori.

Quadro orario I biennio comune 

Discipline I Biennio  I Biennio 
I Anno  II Anno 
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Lingua Inglese 3 3
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo 3 3
Matematica 4 4
Informatica 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Economia aziendale 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Fisica 2
Scienze della terra e biologia 2 2
Chimica 2
Geografia 3 3
totale ore 32 32

 

(si ricorda che l’articolazione viene scelta dallo studente al secondo anno )

Attività e insegnamenti obbligatori per l’articolazione 

“Relazioni internazionali per il marketing” II biennio e V anno

Materie 3^ 4^ 5^
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2
Totale ore settimanali 32 32 32