Sistemi informativi aziendali

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’ adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A cosa serve

Con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende di produzione software
  • Centri elettronici
  • Aziende del settore industriale e del terziario avanzato

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

-

Telefono

+39 06/121124403; +39 06/121124395

Info

L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’ adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • Alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
  • Ad intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali
  • A creare software applicativo gestionale
  • A utilizzare gli strumenti informatici e comunicare tramite le nuove tecnologie informatiche e telematiche
  • A effettuare la progettazione e la gestione di siti web

Profilo professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria
  • capacità di utilizzare e creare programmi per la gestione della contabilità integrata

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • uso di linguaggi informatici specifici
  • pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo il prodotto e il marketing
  • gestione delle reti informatiche e della loro sicurezza
  • creazione di software applicativo gestionale
  • analisi, sviluppo e controllo d i sistemi informatici per adeguarli alle diverse necessità aziendali
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • progettazione e gestione di siti web

Quale occupazione

Con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende di produzione software
  • Centri elettronici
  • Aziende del settore industriale e del terziario avanzato

Proseguire gli studi

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e informatico, e a corsi d’istruzione superiori.

Quadro orario  I biennio comune

Discipline I biennio I biennio
I anno II anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Lingua Inglese 3 3
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo 3 3
Matematica 4 4
Informatica 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Economia aziendale 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Fisica 2
Scienze della terra e biologia 2 2
Chimica 2
Geografia 3 3
totale ore 32 32

 

Attività e insegnamenti obbligatori per l’articolazione “Sistemi informativi"

 Le discipline di indirizzo

  I biennio I biennio II biennio II biennio V anno
Discipline     3^ 4^ 5^
Economia aziendale 4 7 7
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Informatica 4[3]* 5[3]* 5[3]*
Seconda lingua comunitaria 3

 

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra [ ] sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.