Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

-

Telefono

+39 06/121124403; +39 06/121124395

Info

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo- finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Proseguimento studi a livello universitario: in qualsiasi facoltà

Sbocchi professionali 

  • Settore terziario avanzato
  • Banche, piccole e medie imprese, pubblico impiego
  • Assicurazioni ed imprese di intermediazione finanziaria
  • Società produttrici di software, pagine web, commercio elettronico
  • Amministrazione di condominio

I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, sempre più trasversali alla diverse tipologie di imprese. Tali risultati tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e l’internazionalizzazione.

L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Un simile approccio persegue anche l’obiettivo di rendere gli apprendimenti più efficaci e duraturi perché basati su una didattica che parte dalla osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica.

Primo biennio

Rivolto alla formazione di base e in una quota di insegnamenti di area professionale, consente alla nostra scuola di realizzare un percorso di studi capace di valorizzare i seguenti obiettivi:

  • accoglienza, miglioramento dei comportamenti, riduzione del disagio, socializzazione, acquisizione di un adeguato metodo di studio, quali presupposti per un proficuo e positivo inserimento nei successivi percorsi triennali;
  • apprendimento, realizzato attraverso una pluralità di ambienti formativi (aula, laboratori di informatica, laboratori di lingue,aula multimediale, uscite sul territorio, attività elettive scelte dagli studenti);
  • riduzione della dispersione scolastica e cura delle eccellenze, che si realizza attraverso attività di recupero, sostegno e di valorizzazione in itinere nella normale attività scolastica, attività di ri-orientamento e partecipazione ad attività elettive organizzate dall’Istituto compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione del bilancio scolastico;
  • certificazione di competenze minime di cittadinanza per l’assolvimento dell’obbligo scolastico per gli studenti che non intendono proseguire negli studi

Le singole discipline, articolate secondo il quadro orario sotto riportato, contribuiranno allo sviluppo di ulteriori obiettivi specifici.

Discipline I Biennio  I Biennio 
I Anno II Anno 
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Lingua Inglese 3 3
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo 3 3
Matematica 4 4
Informatica 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Economia aziendale 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Totale ore 32 32

Amministrazione Finanza e Marketing I Biennio

Secondo biennio e quinto anno

L’indirizzo fornisce competenze atte a creare la figura professionale di un ragioniere moderno, che unisce una solida cultura generale a buone capacità logico-interpretative. A ciò si connettono particolarmente conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo. Si studiano due lingue fino alla classe quinta.

Le discipline di indirizzo, presenti nel percorso fin dal primo biennio sia con funzione orientativa sia per concorrere a far acquisire i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione, si svolgono nel secondo biennio con organici approfondimenti specialistici e tecnologici. Tale modalità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, consente anche di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. Le competenze imprenditoriali, infatti, sono considerate motore di innovazione, competitività, crescita e la loro acquisizione consente di far acquisire una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili che mettono gli studenti in grado di organizzare il proprio futuro tenendo conto dei processi in atto.

Discipline  II Biennio  II Biennio  V Anno 
Classi  III Anno  IV Anno  V Anno 
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo 3 3 3
Matematica 3 3 3
Informatica 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Economia aziendale 6 7 8
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
totale ore 32 32 32

 

Amministrazione-Finanza-e-Marketing-II-Biennio-e-V-Anno