Elettronica ed Elettrotecnica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

A cosa serve

Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

-

Telefono

+39 06/121124403; +39 06/121124395

Info

Elettronica ed Elettrotecnica

Il diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
  • nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

È grado di:

  • operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
  • integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
  • intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettronica”, “Elettrotecnica” , nelle quali il profilo viene orientato e declinato.  In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici;  nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e, nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.

1– Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
2 – Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
3 – Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
4 – Gestire progetti.
5 – Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
6 – Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
7 – Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

1° biennio 1° biennio 1° biennio 2° biennio 2° biennio 
Materie 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2   2
Geografia generale ed economica 1
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica)   3 3
attività di laboratorio in compresenza  1 1
Scienze integrate (Chimica)   3 3
attività di laboratorio in compresenza* 1 1
Tecnologie e tec. di rappresentazione grafica 3 3
attività di laboratorio in compresenza* 1 1
Tecnologie informatiche   3
attività di laboratorio in compresenza* 2
Scienze e tecnologie applicate** 3
Complementi di matematica 1 1
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 5[3]* 5[4]* 6[4]*
Elettrotecnica e Elettronica 7[3]* 6[3]* 6[3]*
Sistemi automatici 4[2]* 5[2]* 5[3]*
Totale ore 33 32 32 32 32

 

Il secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra [ ] sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

** Scienze e tecnologie applicate si riferisce agli insegnamenti che caratterizzano il triennio.

Curvatura robotica

Indirizzo elettronica ed elettrotecnica – articolazione "Elettrotecnica con curvatura robotica"

Il Dipartimento di Elettronica ha deciso di utilizzare la quota del 20%, permessa dall’autonomia, per caratterizzare in tal senso il curricolo degli studenti dell’articolazione di Elettrotecnica, fornendo loro competenze specifiche nell’ambito della robotica.

=> Quattro Macro-Competenze Specialistiche:

1 Conoscere le diverse parti costitutive del robot (architettura meccanica, elettrica, elettronica, informatica) e saper utilizzare i diversi programmi di simulazione per poterne definire gli ingombri, le funzionalità e la costruzione/modellazione dei diversi tool;

  1. Capacità di sfruttare le potenzialità del robot in un ambiente di lavoro al fine di operare ottimizzazioni tecniche ed economiche sui cicli di produzione ed assemblaggio con riferimento alla sicurezza.
  2. Conoscere i sistemi domotici(casa automatizzata) e della building automation(edificio automatizzato) in relazione alla possibilità di semplificare la installazione e la gestione degli impianti e nella possibilità di renderli estremamente flessibili.
  3. Saper progettare un sistema domoticoonde conseguire, accanto a condizioni di accresciuto comfort e di sicurezza,anche quello del risparmio economico ed energetico .

=>Due Macro-Competenze Trasversali:

  1. Inglese
  2. Sicurezza

Si sceglie per:

  • Acquisire conoscenze approfondite nell’automazione e nel controllo dei sistemi attraverso la realizzazione di apparati robotici via via più complessi
  • Applicare una Didattica Laboratoriale, ovvero imparare a realizzare apparati robotici, operando prioritariamente in Laboratorio attraverso percorsi sperimentali di problemsolving guidato. S’individueranno degli obiettivi da raggiungere e, sotto la guida dei docenti, gli alunni saranno stimolati a trovare le soluzioni.
  • Acquisire una solida preparazione sul controllo degli attuatori attraversi sistemi a microcontrollore che interfaccino tramite sensori il mondo fisico.
  • Conoscere e saper gestire i moderni apparati per la sicurezza e la gestione automatizzata degli impianti presenti nelle abitazioni civili (domotica);
  • Partecipare, portando le indispensabili competenze, ai progetti d’Istituto nell’ambito della Robotica;
  • Fare proprie le regole e la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela dell’ambiente;
  • Entrare in contatto con aziende del territorio grazie all’alternanza scuola-lavoro; seguire attività di orientamento sia verso il lavoro sia verso la prosecuzione degli studi in ambito universitario;
  • Conseguire il Diploma di Istruzione Tecnica – indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA;
  • Inserirsi immediatamente dopo il diploma nel mondo del lavoro (installazione e manutenzione impianti elettrici civili e industriali, impianti domotici e di allarme, aziende in ambito elettronico e/o informatico, ecc.);
  • Proseguire gli studi in una qualunque facoltà universitaria.
  • Si riporta di seguito il quadro delle lezioni settimanali

Domotica

Il nostro istituto è risultato, nel 2014, vincitore del concorso di alternanza scuola lavoro finanziato dal Ministero dell’istruzione.  Promotori del progetto sono stati La Prof.ssa Brunella Pellegrini ed il Prof. Francesco Cocco entrambi docenti nella sede (già) I.T.I.S. “A. Einstein”.
All’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro si è proceduto alla prima fase realizzativa di un laboratorio domotico all’avanguardia in tale settore.

Un sistema domotico si caratterizza per la semplificazione impiantistica, il risparmio energetico, la gestione automatizzata delle apparecchiature, la semplicità di estensione e modifica dell’impianto.
Gli allievi della 5 A, articolazione elettrotecnica e della 5B, articolazione elettronica,  sono stati gli artefici di tale realizzazione (supervisionati dai docenti Pellegrini, Cocco, Panzarella) all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro.
Tale progetto, già avviato nel maggio 2014, è stato portato a compimento nel maggio 2015.

In tale fase realizzativa occorre citare l’allievo LISI del 3 A dell’articolazione elettrotecnica, il quale in possesso di competenze nel disegno murale ha riportato su una delle pareti del laboratorio le immagini sotto riportate che illustrano in maniera immediata gli scopi della domotica.

Domotica - schema

La formazione degli allievi è avvenuta quest’anno in una full immersion della durata di quattro giorni intensi di lavoro in aula con esperti operanti nel settore professionale dell’impiantistica elettrica e della domotica, con esercitazioni atte a mettere in risalto le conoscenze e abilità conseguite e quindi successivamente a realizzare all’interno del laboratorio la fase installativa e di programmazione intelligente dell’impianto domotico.

Dall’anno scolastico 2015-2016 onde proseguire quanto intrapreso, l’articolazione di elettrotecnica metterà a disposizione un monte ore (fino ad un max del 20% del monte ore totale) per realizzare un’area di progetto relativa alla domotica, che permetterà agli allievi di poter acquisire competenze in tale settore e rapporti con le aziende.

Domotica

Domotica

Domotica - schema

Perfezionamento “Energetico-Ambientale” sull’articolazione elettronica

I Perfezionamento “Energetico-Ambientale” sull’articolazione Elettronica

Il continuo e rapido sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la loro pervasività nella società moderna, le loro molteplici sfaccettature con applicazioni a campi finora impensabili, richiede figure professionali qualificate, capaci di cogliere le nuove opportunità lavorative ed in grado di adeguarsi alle future esigenze della società moderna e futura.

Il percorso di perfezionamento “Energetico-Ambientale” che è impiantato nel nuovo indirizzo “Elettronico-Elettrotecnico “ articolazione Elettronica,  utilizzando le ore di flessibilità previste dai nuovi decreti (20%) renderà disponibili in orario curricolare i percorsi di sostenibilità ambientale ed energia eolica, energia solare termica e solare fotovoltaica distribuiti sul secondo biennio e quinto anno, che permetteranno di affiancare al diploma previsto alla fine degli studi la certificazione di competenze di “installatore di impianti fotovoltaici”

Il percorso:

  • Riguarda le tematiche relative all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili per la produzione dell’energia elettrica, con particolare riferimento all’energia solare.
  • Prepara a gestire impianti ed installazioni che realizzano trasformazioni energetiche da fonti diverse dai combustibili fossili
  • Prepara ad operare in maniera razionale la scelta degli strumenti e degli impianti in maniera da soddisfare il fabbisogno energetico, sia nell’ottica del risparmio che nel rispetto dell’ambiente.

Permette di poter conseguire le competenze necessarie per iniziare il percorso che porta al conseguimento della certificazione europea Cepas per il profilo professionale di installatore di impianti fotovoltaici con esame in sede.
In questo percorso l’istituto si avvale della collaborazione dell’Enea-E-Learning e della MesoS, regolata da apposite convenzioni   e di percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) attivati con la collaborazione di ditte del settore energetico (Energetica).
Nell’uno e nell’altro caso l’istituto rilascia una certificazione delle competenze in collaborazione con i partner aziendali e di ricerca.

Per ottimizzare questo perfezionamento da tre anni l’Istituto si avvale di un laboratorio diffuso sulle energie rinnovabili e la sostenibilità che permette di poter  osservare aspetti sperimentali di processi fisici e effettuare verifiche funzionali e misure di collaudo sull’impianto ibrido eolico-fotovoltaico.

Il Laboratorio diffuso sulle energie rinnovabili e la sostenibilità

Dall’anno scolastico 2009-10  la sede tecnologica dispone  di un percorso laboratoriale denominato “idee per nuove energie: Laboratorio diffuso sulle energie rinnovabili e la sostenibilità” che si sviluppa (con nuove dotazioni strumentali acquisite grazie ad un apposito finanziamento della Regione Lazio)  su diversi  laboratori di biennio e triennio  scientifico e tecnico.

Il Laboratorio diffuso (vedi voce di menu I luoghi - scheda "Laboratori") sulle “Energie rinnovabili”  è infatti articolato logisticamente sui laboratori di Tecnologia, Disegno e Progettazione elettronica (T.D.P.),  Sistemi Automatici, Fisica–Chimica, Scienze,  Misure Elettroniche,  Elettrotecnica/Meccanica  che gli allievi utilizzeranno ad integrazione delle ore teoriche del loro percorso formativo in un  percorso didattico pluriennale ed interdisciplinare alla scoperta delle nuove fonti di energia rinnovabile e delle trasformazioni energetiche (dalla generazione dell’idrogeno alla Energia Solare Termica e Fotovoltaica, passando per l’Energia Eolica).

Il laboratorio funziona come centro di formazione permanente sulle energie rinnovabili e di ricerca energetico-ambientale,  con il compito di studiare e mettere a punto la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre la produzione di CO2 dell’istituto provvedendo all’alimentazione elettrica di parte del  sistema informatico dell’Einstein.

Approfondimenti:

Le nuove professioni - solare.pdf