Archivio di Stato di Napoli - Presentazione del nuovo sito web in Spagnolo e Giapponese

L'IIS Einstein-Bachelet in collaborazione con L'Archivio di Stato di Napoli è lieto di annunciare il lancio del nuovo sito web in spagnolo e giapponese dell'archivio, una tappa importante verso una maggiore apertura internazionale.

Questa iniziativa nasce dalla volontà della Direzione dell’Istituto di rendere il patrimonio storico e documentale accessibile a un pubblico sempre più vasto. L'Archivio, infatti, non è solo un luogo di studio, ma è anche una meta di visita, ricco di spazi monumentali, opere d’arte, preziosi documenti e di giardini storici che lo rendono un autentico museo a cielo aperto.

Il progetto è frutto di una collaborazione straordinaria: la versione giapponese è stata curata da Natsumi Endo, tirocinante giapponese coinvolta con l’Istituto nel progetto #storiesulparallelo, mentre la traduzione in spagnolo è stata realizzata dagli studenti dell'I.I.S. Einstein-Bachelet di Roma, coordinati dalla Prof.ssa Eleonora Mozziconi nell'ambito del progetto “L'Archivio di Stato di Napoli si veste di Spagna”.

L'implementazione tecnica e informatica del sito è stata affidata all'agenzia Pubbli&Rolando, che ha garantito un'esperienza di navigazione semplice e intuitiva nelle nuove versioni linguistiche.