A Spasso con ABC
Il progetto “A SPASSO CON ABC” promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del PR FSE + Lazio 2021/27, a cui l’IIS Einstein Bachelet di Roma ha aderito, offre gratuitamente agli studenti la possibilità di sperimentare LA MAGIA DI LUOGHI SPECIALI.
Il Museo della forma Urbis, il Giardino di Ninfa, l’antica Capitale della Sabina storica di Rieti, il Borgo di canale Monterano, Bracciano e i borghi intorno al lago e, per finire, la città di Barcellona.
Una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida-scrittori, storici, attori, performer, registi-narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.
I luoghi scelti diventano il filo conduttore che consente agli studenti di visitare e raccontare la loro esperienza sul territorio attraverso le forme più innovative ed efficaci di narrazione. I migliori lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto saranno premiati nell’evento conclusivo.
Il progetto si è avviato il giorno 13/01/2025 con la visita a Rieti di una delegazione di studenti della 5At dell’IIS Einstein Bachelet, accompagnati dalla prof.ssa Luiso. Il tour ha permesso di scoprire una città ricca di monumenti straordinari: dal ponte romano sul velino alla Rieti sotterranea, con il suo viadotto del III secolo a.C. La visita ha compreso la cattedrale di santa Maria Assunta e il monumentale presepe di Francesco Artes.
Infine, all’interno della splendida cornice del teatro Flavio Vespasiano, il gruppo di studenti ha assistito allo spettacolo dell’attrice francesca reggiani, con cui hanno avuto modo di interloquire.