ShakthiSAT – Together, We Reach the Moon!

Un risultato straordinario segna un nuovo capitolo nell’eccellenza dell’IIS Einstein-Bachelet: quattro delle nostre studentesse, Francesca Del Sarto, Nabila Hossain, Nishat Tasnim Hossain e Sofia Montepaone della classe 4Cs, sono state selezionate per partecipare alla missione internazionale ShakthiSAT!

Questa straordinaria avventura spaziale dà alle nostre alunne l’opportunità di unirsi a 12.000 ragazze provenienti da 108 paesi per collaborare alla progettazione e al lancio di un satellite destinato all’orbita lunare.

Promossa da Space Kidz India, la missione ShakthiSAT si propone di ispirare giovani donne in tutto il mondo a esplorare le potenzialità delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), abbattendo le barriere di genere nel campo scientifico e tecnologico. Le nostre studentesse sono tra le 108 ragazze italiane selezionate per questa prestigiosa iniziativa.

Oltre ad acquisire competenze avanzate nel settore aerospaziale, avranno l’opportunità di partecipare a un progetto globale, confrontandosi con giovani menti brillanti in un contesto internazionale. Il programma prevede una formazione online su tematiche quali fisica, matematica, elettronica, programmazione e sistemi satellitari, con l’opportunità di imparare a progettare il payload e ad assemblare il vettore spaziale. Al termine della formazione, una studentessa per ogni nazione sarà selezionata per volare in India tra dicembre 2025 e gennaio 2026, per partecipare alla fase finale del progetto e assistere al lancio del satellite.

Questo straordinario successo non è solo un motivo di grande orgoglio per la nostra scuola, ma una testimonianza dell’impegno, della passione e della determinazione delle nostre studentesse. In un’epoca in cui l’esplorazione spaziale è una delle sfide più affascinanti per l’umanità, le nostre alunne sono pronte a vivere un’esperienza unica, partecipando a una missione che rappresenta un’opportunità straordinaria nel mondo dell’esplorazione spaziale.

Link al sito dell’iniziativa: https://www.shakthisat.org