PREMIO ROMA per i giovani

Lunedì 7 aprile 2025, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, alla presenza del sindaco Gualtieri, dell'assessore alla cultura Massimiliano Smeriglio e della presidente dell'assemblea capitolina Svetlana Celli, si è svolta la cerimonia di premiazione della I edizione del PREMIO ROMA Per i Giovani - Visioni Future per la Capitale, sotto il coordinamento attento dell'associazione ZIP ZONE. Quella del Premio Roma era un'iniziativa che ha messo al centro le idee, la creatività e l'energia delle nuove generazioni. La risposta alla call pubblica è stata importante: tante ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni hanno accolto la sfida con entusiasmo, proponendo soluzioni innovative per una Roma più vivibile, sostenibile e inclusiva. La cerimonia in Campidoglio è stata anche l'occasione per visitare una mostra-evento per presentare e per conoscere i progetti vincitori.

La classe 3DT del nostro istituto ha risposto alla call pubblica come attività di Educazione Civica del I quadrimestre, con gli alunni che hanno presentato personalmente i loro lavori, come singoli o collaborando in piccoli gruppi (max. 3 persone).

Il progetto IO E GLI ALTRI, di Divine Grace Llarena Suhitado (nostra alunna di 3DT; con i suoi 16 anni una delle più giovani tra i protagonisti) è stato premiato come uno dei progetti 6 vincitori, insieme a MOVIMENTO di Ilic Arnone, a PELLE DI CITTA' di Flavia De Muro, a VIAGGI FUORI DAI PARAGGI di Collettiva In(festa)nti, a VOCI OLTRE IL CAOS di Giada Tortora e Angela Maria Cappellino, a PROGETTO INTERCULTURALE DI CUCINA ETNICA di Cecilia Camera, Francesca Della Corte, Irene Loreto.

Complimenti grandissimi ai nostri studenti e, naturalmente, a tutti i vincitori!