Sportello d'ascolto

Sportello d'ascolto

Per prestazioni rivolte a minori di 18 anni, il consenso informato è sempre richiesto ad entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale secondo quanto precisato nell'art. 31 del Codice Deontologico.

Lo sportello di ascolto psicologico ha le seguenti finalità:

  • offrire opportunità per favorire delle riflessioni;
  • offrire occasioni di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli alunni e degli insegnanti;
  • promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in sé stessi;
  • costruire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo in una relazione di aiuto;
  • intervenire per prevenire il disagio evolutivo;
  • collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio scolastico;
  • creare opportunità di formazione e di sostegno al personale docente

Le  attività  di  ascolto  verranno  realizzate  attraverso  colloqui  individuali di consulenza e non avranno carattere terapeutico.

L’utente, verrà  accolto  nelle proprie  richieste  attraverso  una  modalità  empatica, non  giudicante, con l'obiettivo di aiutarlo nell'analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto.

I contenuti  di ogni colloquio saranno strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero sorgere  dei  problemi  sui quali fosse importante intervenire dal punto di vista educativo/ preventivo, l’esperto  fornirà  alla  scuola  opportune  indicazioni  per  promuovere  in  seguito  nuove iniziative di prevenzione o intervento. 

 Consenso informato - Sportello d'ascolto 22-23.docx